Pol Roger Sir Winston Churchill 2009

75% Pinot Noir – 25% Chardonnay

Pol Roger è situata nella regione dello Champagne, più precisamente nella città di Épernay. Detiene il Royal Warrant come fornitore di champagne per la Regina Elisabetta II.

Pol Roger Cuvee Sir Winston Churchill 2009 è il 18° Sir Winston Churchill della storia. Questo champagna è formato dal 75% di uve Pinot Noir e 25% di Chardonnay, ha maturato 10 anni sui lieviti ed è stato dosato a 7 g/l. E’ un Brut e permettetemi di considerarlo al momento uno tra i migliori Champagne dell’annata 2009 a dimostrazione che quando si parla di Pol Roger siamo difronte ad un eccellenza e che la fama dell’azienda è ben rappresentata dai suoi meravigliosi prodotti.

Colore oro intenso, metti il naso nel calice e… resti spiazzato: trovi freschezza e finezza, si percepiscono aromi fruttati e note balsamiche, spiccano gli aromi di mandorle, noci e miele. Al palato rimane molto fresco, persistente ed equilibrato, con una leggerezza inaspettata nonostante il naso avesse già sottolineato la grande freschezza nella sua struttura fruttata, spiccano tocchi di agrumi e sapori di prugne e frutta gialla. Chiusura gustosa, avvolgente, minerale.

Uno champagne già completo, armonico, da servire ad una temperatura tra i 10 e i 12 gradi da abbinare principalmente con pesce e crostacei.
Voto: 9,5/10

Lascia un commento