KRUG Grande Cuvée 168ème Édition

Pinot Noir 52%, Chardonnay 35%, Meunier 13%

La 168esima edizione di Krug Grande Cuvée è stata realizzata con 198 vini di 11 annate diverse (dal 1996 per i più maturi al 2012 per i più giovani). La 168esima edizione combina una raffinata selezione di vini provenienti da appezzamenti accuratamente selezionati e vini di riserva di undici diverse annate.

Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce a Krug Grande Cuvée 168ème Édition un’espressione e un’eleganza notevoli.
Un colore dorato, bollicine fini e vivaci, un’autentica promessa di piacere

La primissima impressione olfattiva denota grande freschezza ma poi emergono tutte le tostature ed allora ecco aromi di fiori appena sbocciati, frutta matura e secca, marzapane, pan pepato e agrumi.
Note di nocciola, torrone, zucchero d’orzo, gelatina di frutta, agrumi, mandorle, brioche e miele.

Palato ricco ed elegantissimo, articolato e cremoso, sorretto da una potente verve acida che l’accompagna fino in chiusura.

Krug Grande Cuvée si presta a una moltitudine di abbinamenti culinari, dai più semplici ai più ricercati, dal parmigiano stagionato al rombo al tartufo.

Questo Champagne può essere scelto come aperitivo, accompagnato da prosciutto di Jabugo, Jamon Serrano e comté stagionato oppure in abbinamento a ostriche, scampi grigliati, e creduitè, nonché dolci raffinati.

Voto: 9,8/10

Lascia un commento