Dom Pérignon Vintage Plenitude P2 2002

49% Chardonnay 51% Pinot Noir

Il Dom Perignon P2 ha un’eleganza pazzesca e un’intensità magnifica nel rivelare i tipici canoni stilistici di Dom Pérignon.

I millesimati di Dom Pérignon sono unici, perchè non evolvono in maniera lineare ma si sviluppano attraverso una successione di periodi, chiamati “plénitudes” , durante i quali il vino raggiunge la sua più grande espressione. P2 è la deuxiéme plénitude, frutto di anni di elaborazione, uno Champagne intenso, preciso e vivace, vera e propria energia.

Dopo 16 anni dalla sboccatura, nel bicchiere si presenta di un colore dorato luminoso, con un perlage sottilissimo e riflessi verdolini, ha bollicine vive ed incredibilmente vivaci. Al naso, intenso e complesso, si percepiscono sfumature tostate di burro, nocciola, agrumi, spezie dolci ed erbe aromatiche, sbuffi di mango, zenzero e zafferano, insieme a gelsomino, crosta di pane, mandorla e note iodate. Al palato si distingue per la sua cremosità, un filo sottile che lega la mineralità alla rotondità e che rilancia, come un’onda, l’infinita persistenza aromatica componendo il profilo di un vino elegante, di grande equilibrio e persistenza gustativa, capace di chiudere con una freschezza e una sapidità assai rimarchevoli.

Lascia un commento