Dom Perignon

🍾 Il Dom Pérignon è considerato lo Champagne per eccellenza, il più famoso e il più celebrato del mondo.

💒 La Maison Dom Pérignon crea oggi solamente Champagne millesimati, figli del carattere esclusivo di ogni stagione e frutto di un’elaborazione che dura almeno otto anni.

🥂 Sebbene Dom Pérignon non sia l’inventore diretto dello champagne di fama mondiale, ha reso possibile la sua creazione grazie al suo lavoro pionieristico nella produzione di un vino bianco di alta qualità.

✝ Nato nel 1638, Pérignon aveva poco più di 30 anni quando entrò nell’abbazia benedettina di Hautvillers (nella regione della Champagne, nel nord-est della Francia), dove prestò servizio come cellario fino alla sua morte, il 24 settembre 1715.

🍇 I suoi vini bianchi furono venduti a Parigi e Londra e la sua fama si diffuse rapidamente.💰 Il vino che porta il suo nome è stato venduto il doppio del prezzo di un classico vino champagne perché la gente sapeva che i prodotti di Dom Pérignon erano i migliori.

🍾 Le sue realizzazioni, che hanno permesso all’abbazia di raddoppiare le dimensioni dei suoi vigneti, sono state poi ulteriormente consolidate e sviluppate dal successore e discepolo del monaco enologo, Dom Thierry Ruinart, che ha dato il suo nome alla prestigiosa casa di vini di Champagne che il suo nipote fondò in sua memoria nel 1729.

Lascia un commento